Site icon Centro Clinico Chimico

Allenamenti a corpo libero in soli 11 minuti

La chiusura forzata di palestre e piscine ha permesso di rivalutare il movimento e l’allenamento a corpo libero. Niente macchinari e neppure pesi o elastici, soltanto il nostro corpo e al massimo un tappetino da stendere a terra. 

Ma come iniziare, cercare di farlo con costanza? Qui un suggerimento per tenervi in forma in soli 11 minuti: 

Per chi è fuori allenamento si consiglia di intervallare questi esercizi con fasi di “recupero attivo”, come per esempio slanci delle gambe, circonduzione delle braccia, rotazione del collo. Per non sovraccaricare le articolazioni e i muscoli è bene iniziare con un esercizio graduale, che preveda tutti gli esercizi ma in numero minore per le prime settimane. 

Questo tipo di allenamento, chiamato 5BX, ovvero i “Cinque esercizi di base”, è stato sviluppato circa 70 anni fa dal medico canadese Bill Orban, ma continua ad essere efficace per mantenere una buona forma fisica e diminuire il rischio di diabete. L’esercizio fisico, infatti, abbassa i valori glicemici, aumenta il metabolismo basale e questo rende più facile perdere peso. Altri effetti collaterali? Migliora l’umore e la capacità di concentrazione!

In ogni caso, prima di sottoporsi a sforzi ed esercizi che non si fanno da tempo, è bene sottoporsi a una visita medica ed eventualmente anche ad un ecocardiogramma. 

Dopodichè bisogna trovare la giusta motivazione e costanza per tirar fuori il tappetino, indossare le scarpe da ginnastica e fare esercizio. E se da soli non sappiamo come cominciare, online possiamo trovare moltissimi video tutorial che seguono passo a passo allenamento per ogni grado di difficoltà.

Fonte: corrierei.it

Exit mobile version